Cima della Mandria è raggiungibile a piedi parcheggiando al Rifugio San Liberale, da cui sono possibili 2 percorsi di diversa difficoltà: il primo ha come punto di arrivo Cima della Mandria e come punti di appoggio Malga Vedetta e Malga Archeset (leggermente fuori dal percorso).
È un percorso lungo circa 6 km con un dislivello positivo di 920 m.
Dal Rifugio San Liberale si imbocca il sentiero 151, superato il ponte si imbocca la strada sulla destra dove c’è un cartello con scritto “direttissima alla vedetta”.
Raggiunta la Malga Vedetta (circa 1200 msl) si imbocca la SP141 e dopo qualche decina di metri si svolta a destra per puntare al capitello della Cima della Mandria.
Il secondo è un percorso ad anello, che ha come punto più alto la Cima della Mandria; è un percorso lungo circa 14 km e con un dislivello positivo di 1150 m.
Si parte dal Rifugio San Liberale, da cui si prende la strada sterrata in salita sulla sinistra e, dopo un paio di tornanti, si imbocca il sentiero 125 che va percorso fino ad un bivio, da cui si prende la strada a destra per il sentiero CAI 102.
Dopo un po’ questo sentiero si incontra con il sentiero CAI 151, dopo alcuni tornanti si arriva al Pian Dela Bala, da cui si imbocca il sentiero panoramico 152.
Proseguendo, trascurando tutte le deviazioni, si arriva alla Malga Vedetta da cui si può vedere il capitello della Cima della Mandria.
Per la discesa, in prossimità della Malga Vedetta, si seguono le indicazioni del sentiero CAI 155 che scende per alcuni tornanti, che portano direttamente al sentiero 151 che arriva a valle e quindi al parcheggio di partenza.